Aids Fair Play - Gruppo Pro-Positivo Beta 2

Vaccinazione contro malattie batteriche da meningococco

Vaccinazione contro malattie batteriche da meningococco

 

Nel nostro Paese non esiste alcun pericolo di epidemia da meningococco. Lo affermano il Ministero della Salute e l’Istituto Superiore di Sanità. 

 

A fronte delle numerose richieste di informazioni pervenute in questi primi giorni dell’anno, l’ASST di Cremona desidera tranquillizzare i cittadini rispetto al fatto che non vi è alcuna emergenza sanitaria in corso e precisare che Regione Lombardia ha attivato un programma di prevenzione delle malattie batteriche da meningococco.

 

INFORMAZIONI UTILI PER LA VACCINAZIONE

 

CHI

Il vaccino è consigliato prevalentemente a bambini, adolescenti e giovani adulti

 

QUANDO

Poiché non ci troviamo in una situazione di emergenza sanitaria non è necessario vaccinarsi  nell’immediato o entro un tempo minimo stabilito.

 

COME

Le fasce di popolazionenon incluse nell’offerta vaccinale gratuita hanno la possibilità di acquisto e somministrazione del vaccino quadrivalente - ossia il vaccino che agisce contro i ceppi A;C;W;Y del meningococco - con le seguenti modalità:

 

  • Rivolgersi al proprio Medico di famiglia.

 

  • Dal 15 febbraio 2017 fruire dell’offerta vaccinale in co-pagamento promossa da Regione Lombardia e rivolgersi alle Aziende Socio Sanitarie Territoriali di riferimento mediante prenotazione. In questo caso non è necessaria la prescrizione del Medico di famiglia.

     Costo della prestazione è pari al prezzo di acquisto del vaccino più un ticket della       somministrazione.

 

DOVE E QUANDO PRENOTARE IL VACCINO CON IL SISTEMA SANITARIO REGIONALE

 

  • La prenotazione può essere effettuata al CUP dell’ASST di Cremona mediante numero telefonico dedicato 0372 408212, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle ore 13.

 

DOVE E QUANDO EFFETTUARE IL PAGAMENTO

 

  • L’effettuazione della prestazione vaccinale è vincolata dal pagamento anticipato (costo del vaccino + ticket) presso le sedi vaccinali e gli sportelli CUP dell’ASST di Cremona.

 

PER INFORMAZIONI SANITARIE

 

Ambulatorio Vaccinazione - dal lunedì al venerdì, dalle 12.30 alle 14.00, recapiti:

 

1.    Tel 0372 497520  - vaccinazioni pediatriche

2.    Tel 0372 497518 -  vaccinazioni adulti e viaggiatori

3.    E-mail [email protected]